Mindfulness, Acceptance, Compassion

Lo staff di Spazio Connessioni segnala la propria partecipazione al convegno

Mindfulness, Acceptance, Compassion: nuove dimensioni di relazione
I° congresso italiano di confronto tra psicoterapie cognitivo-comportamentali di terza generazione

All’interno del nostro Centro ci sono dei terapeuti interessarti a questo filone.

“…Stiamo vivendo uno dei momenti più vitali della terapia cognitivo-comportamentale sia come insieme di modelli di intervento, sia come scienza di base. Il dibattito scientifico degli ultimi decenni è animato da questioni che hanno di gran lunga superato gli interrogativi riguardo l’efficacia degli interventi: quali sono gli assunti filosofici ed epistemologici sottostanti i diversi approccio terapeutici? Qual è la linea di demarcazione tra funzionamento psicologico fisiologico e patologico? Quali sono i processi responsabili della sofferenza umana e qual è la loro continuità con i processi psicologici umani normali? Qual è il legame tra i principi della scienza di base e quello che avviene nella stanza di terapia? E, soprattutto, quali sono i meccanismi alla base del cambiamento e del successo terapeutico?

Lo sviluppo di recenti modelli in ambito cognitivo-comportamentale caratterizzati come “terza generazione” è il risultato ma anche il propulsore di questo dibattito, in Italia più vivo che mai, che ha portato a un cambiamento radicale del modo di fare terapia, di concepire sia la relazione tra sé (sé clinico e sé cliente) e la propria sofferenza, sia la stessa relazione terapeutica.

Sarà un momento stimolante di confronto tra alcuni dei maggiori esperti italiani e internazionali, clinici e ricercatori, sia riguardo i processi alla base del funzionamento umano fisiologico e psicopatologico, sia riguardo quelli che sono responsabili del cambiamento in psicoterapia…” (dal sito www.act-italia.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *