Con NeurOptimal® si ha un nuovo approccio per il trattamento degli acufeni tramite il neurofeedback dinamico non lineare
Che cos’è l’acufene?
Acufene è un termine medico che indica un ronzio, fischio, fruscio o tintinnio che la persona percepisce come suono fastidioso e persistente nell’orecchio.
Si tratta di un fenomeno molto diffuso che generalmente tende a presentarsi e a scomparire in modo naturale in breve tempo. Si verificano casi in cui però questo rumore fastidioso è continuo e diventa un sintomo particolarmente spiacevole, un problema insistente che mette a dura prova la sopportazione e l’equilibrio di chi ne soffre.
Le conseguenze di questo disturbo spesso condizionano negativamente la qualità della vita sia personale che lavorativa di chi ne soffre, spingendo in alcuni casi all’isolamento sociale.
Che cos’è il neurofeedback dinamico non lineare (NeurOptimal®)?
Il neurofeedback dinamico non lineare NeurOptimal® è una tecnica non invasiva, indolore e senza effetti collaterali che, attraverso l’uso di una strumentazione computerizzata, permette di ricavare informazioni sull’attività cerebrale di una persona.
E’ un metodo di allenamento funzionale del cervello che permette di sviluppare maggiore equilibrio a livello mentale ed emotivo, per sfruttare più efficacemente il potenziale della propria mente e per favorire il rilassamento fisico e mentale.
Dato quindi che il principale obiettivo del Neurofedback Dinamico non lineare è quello di allenare il cervello ad autoregolarsi e quindi ottenere un efficiente funzionamento del sistema nervoso e di tutte le funzioni cerebrali, ci si è spinti in questa direzione per intervenire sul problema dell’acufene.
L’equilibrio cerebrale favorito dal Neurofeedback diventa quindi funzionale per gestire l’acufene in quanto lo stress ed il nervosismo, associati a schemi di pensiero disfunzionali, preoccupazioni e somatizzazioni sottraggono risorse al cervello, indebolendo la sua capacità di controllo sul disturbo.
Perché scegliere il Neurofeedback Dinamico non lineare?
– Perché è adatto a tutti, non ci sono controindicazioni o limitazioni
– Perché non è invasivo ed è privo di effetti collaterali.
– Perché è un trattamento semplice, piacevole e di breve durata.
Il Neurofeedback Dinamico non lineare NeurOptimal® è un approccio innovativo nella gestione degli acufeni, utile nell’alleviare il disagio che provocano, sia durante la fase acuta o cronica del disturbo che nel mantenimento del buon funzionamento del sistema nervoso, così da proteggerci dall’insorgenza futura della problematica.
Soffri di acufene e vuoi saperne di più e vuoi provare la tua sessione di allenamento cerebrale con NeurOptimal® per trarne beneficio?
Contattaci al 344.1687150, info@spazioconnessioni.it
Per qualsiasi informazione vi invito a contattare il centro ‘spazio connessioni’ al numero: 3441687150