In questo articolo, con l’aiuto della Dott.ssa Erica Cassani, Medico Specialista e Diplomata in Agopuntura, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul contributo benefico dell’Agopuntura per stati di ansia acuti e cronici e attacchi di panico.
L’agopuntura può essere usato, in associazione alla psicoterapia, come coadiuvante nel trattamento degli stati di ansia, anche associati a veri e propri attacchi di panico, non come intervento isolato ma affiancando questa tecnica al percorso di terapia psicologica.
Nella fisiologia cinese le emozioni della paura sono legati al rene, alla loggia dell’acqua quindi, mentre l’ansietà è più legata alla loggia del cuore, il cosiddetto Shen.
Quando lo SHEN è agitato si può provare la sensazione di ansietà mentre quando la sensazione di fobia è più radicata e profonda può essere coinvolta la loggia dell’acqua.
Esiste proprio un asse detta asse cuore-reni, che unisce la loggia del fuoco con quella dell’acqua e lavorando su quest’asse per riequilibrarlo, si può intervenire sul disturbo.
Inoltre esistono dei punti particolari fuori meridiano che possono essere usati in questi casi.
Ad esempio c’è lo YIN TANG che è un puntino situato in mezzo alle sopracciglia, dove si colloca l’occhio spirituale.
Secondo i chakra su questo punto si può lavorare anche con un lieve massaggio per cercare di rilassarsi (è una tecnica che può essere provata a casa, in autonomia).
CONTRIBUTO DELLA TERAPIA PSICOLOGICA CON EMDR
L’Attacco di Panico fa parte dei disturbi d’ansia e ha come caratteristica principale l’intensa paura di perdere il controllo e di morire.
Soffrire di attacchi di panico è un’esperienza terribile perché la mente reagisce come se si trovasse davanti a un pericolo molto grave e imminente. Chi ne soffre (o ne ha sofferto) tenderà a evitare tutte le situazioni che potrebbero scatenare nuovamente un attacco di panico, limitando però così le proprie esperienze di vita. Fondamentale è sapere che questi attacchi sono spesso una conseguenza di un evento traumatico che va indagato se vogliono essere risolti.
Il modo ottimale per arrivare ad affrontare le cause che hanno portato ad avere gli attacchi di panico è un buon percorso psicoterapico
Guarire con l’EMDR
L’EMDR è una tecnica psicoterapica specifica per rielaborare definitivamente i ricordi traumatici o stressanti.
Con l’EMDR è possibile desensibilizzare la causa scatenante, potenziando le risorse interne per affrontare al meglio le situazioni che potrebbero generare un attacco di panico.
EMDR va applicato in questo caso abbinando un lavoro che dia in significato a quell’ansia così intensa e che permetta alla persona di sentirsi nuovamente sicura dentro di sé, meno vulnerabile.
Vuoi saperne di più?
Contattaci al 344.1687150 o scrivici a info@spazioconnessioni.it
Per qualsiasi informazione vi invito a contattare il centro ‘spazio connessioni’ al numero: 3441687150