L’Agopuntura è una tecnica terapeutica antichissima, che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), insieme a moxibustione, fitoterapia, dietetica, massaggio e tecniche di ginnastica medica come il Qi Gong. Consiste nel trattare o prevenire varie patologie tramite la stimolazione con aghi (o con calore, nel caso della moxibustione) di particolari punti del corpo, situati lungo linee precise, chiamate Meridiani, allo scopo di riequilibrare le capacità di difesa e di reazione dell’organismo.
La Medicina Tradizionale Cinese e l’Agopuntura si fondano sull’antico pensiero taoista e si pongono come obiettivo primario il benessere dell’individuo, considerato nella sua globalità fisica e psichica. La visione olistica della Medicina Tradizionale Cinese considera la salute del corpo umano come uno stato di equilibrio energetico. Gli eventi avversi esterni e/o le emozioni represse possono alterare questo equilibrio, provocando la malattia. Lo scopo dell’Agopuntura è quello di ristabilire il corretto fluire dell’energia nei meridiani, per ripristinare la salute dell’organismo.
Un numero crescente di pubblicazioni scientifiche illustra gli effetti terapeutici dell’Agopuntura, anche se non si è ancora in grado di spiegarne il meccanismo d’azione. Moltissimi disturbi e patologie possono essere trattate tramite Agopuntura, in sinergia con le terapie tradizionali occidentali o, in rari casi, come unico trattamento. I disturbi su cui l’Agopuntura sembra essere maggiormente indicata sono:
Il dolore (ad esempio cervicalgia, lombalgia e lombosciatalgia, dolore al ginocchio, dolori alla spalla) da artrosi, da ernia discale o da contratture muscolari
L’emicrania e le cefalee
L’asma e le allergie
La sindrome ansioso-depressiva e l’insonnia
I disturbi ginecologici (dolori mestruali, amenorrea e irregolarità del ciclo, infertilità, sindrome climaterica post-menopausale, nausea gravidica)
Vertigini e acufeni
Disturbi digestivi: reflusso gastroesofageo, stipsi, sindrome del colon irritabile
Supporto alle diete ipocaloriche, per favorire l’aderenza alla dieta, stimolare il metabolismo e ridurre la ritenzione idrica.

L’efficacia può variare da soggetto a soggetto e a seconda del tipo di disturbo.
Il numero di sedute dipende dalle caratteristiche e dalla gravità della malattia. Nel corso della terapia il medico, in base alla risposta del paziente, valuterà tempistiche e modalità di prosecuzione della cura. In ogni caso, un ciclo di Agopuntura solitamente è composto da circa 5-10 trattamenti.
I cicli terapeutici, in caso di recidiva, si possono ripetere secondo tempistiche e modalità basate sulla risposta del paziente. In linea generale, nelle patologie croniche è possibile ricorrere ad una terapia di mantenimento con sedute mensili o a brevi cicli di trattamento una o due volte all’anno.
La prima visita ha la durata di circa un’ora. Inizia con un’anamnesi approfondita del paziente, che permette al medico di formulare la diagnosi energetica. Poi, si procede col primo trattamento. Si utilizzano aghi sterili usa e getta, molto sottili e flessibili. Per ogni seduta si utilizzano mediamente 10-15 aghi, che rimangono infissi per 15-20 minuti. Sia il primo trattamento sia i successivi, dunque, durano mediamente circa 30 minuti.
L’infissione degli aghi non è da considerarsi dolorosa, anche se il fastidio indotto dalla puntura può variare da paziente a paziente. La procedura è estremamente sicura e non comporta alcun rischio di infezione. Gli effetti collaterali sono rari e lievi. Si possono verificare piccoli ematomi in sede di puntura, che si risolvono spontaneamente in breve tempo. Non esistono controindicazioni assolute al trattamento, ma alcun punti non devono essere stimolati durante la gravidanza.

La nostra esperta in Dietologia è la dottoressa Erica Cassani. Potete contattare il numero 344.1687150 o scrivere a info@spazioconnessioni.it per maggiori informazioni

Mi sono rivolta alla Dottoressa Cassani per problemi ad una spalla e per consigli alimentari. La Dottoressa è stata competente e professionale ma soprattutto mi ha ascoltata e ha veramente capito ciò di cui avevo bisogno. I suoi consigli e il trattamento di agopuntura sono stati veramente utili. I benefici si vedono. Grazie!!!! Da consigliare assolutamente.

Sei un nostro cliente?
Lascia una recensione sulla tua esperienza con Spazio Connessioni sulle nostre pagine social o compilando il modulo anonimo.