Combattere ansia e stress con l'agopuntura: i vantaggi della terapia

Combattere ansia e stress con l’agopuntura: i vantaggi della terapia

Che cos’è l’agopuntura e come funziona? 

 

L’agopuntura è un’antica pratica di medicina orientale totalmente naturale che può essere un una valida alleata per combattere ansia e stress che accumuliamo nella vita di tutti i giorni.

La medicina occidentale tenta di trattare i mali e i dolori focalizzando l’attenzione sui singoli organi per tornare al benessere. La medicina tradizionale cinese invece ci insegna che il vero benessere si raggiunge curando l’equilibrio globale del corpo, il quale permette il fluire dell’energia vitale dell’uomo chiamata Qi. I malfunzionamenti e le malattie interrompono il fluire del Qi, e possono essere curati attraverso l’agopuntura

L’agopuntura è quindi utile per contrastare tutti quei sintomi fisici come dolori muscolari e articolari, ma anche per rilassare il corpo curando lo stato di stress, le crisi di panico, gli attacchi d’ansia e molti altri disturbi.

Combattere ansia e stress con l'agopuntura: i vantaggi della terapia

L’agopuntura come cura di ansia e stress

Come può l’agopuntura curare ansia e stress? Un team di ricercatori di Los Angeles ha individuato nell’agopuntura un rimedio ad ansia e stress grazie alla stimolazione che questa pratica ha nel rilascio di monossido di azoto nell’organismo quando si vanno a stimolare le zone di dolore. Attraverso il posizionamento degli aghi in apposite zone nevralgiche e la manipolazione si produce sul corpo una sensazione di calore, che allenta il dolore e di conseguenza i sintomi derivati dall’ansia e dallo stress. Questa ipotesi non permette però di spiegare il vero meccanismo d’azione dell’agopuntura, che è ancora sconosciuto agli scienziati. Il dato invece condiviso da tutta la comunità scientifica è che l’agopuntura può curare l’ansia e lo stress e che può e deve essere associata, quando necessario, alle terapie della medicina occidentale e alla psicoterapia.

 

Perché scegliere l’agopuntura come terapia

Quando si soffre di ansia e stress spesso si accumulano tensioni muscolari dolorose su tutto il corpo o in zone circoscritte del corpo. Sono sintomi comuni: 

  • rigidità alla zona cefalea 
  • rigidità lombo-sacrale
  • disfunzioni dell’apparato gastrointestinale: mal di stomaco, stitichezza e diarrea

Tutti questi dolori quando sono conseguenza di disturbi di ansia e stress diventano spesso cronici e difficili da eliminare, ma l’agopuntura può essere d’aiuto. L’ago può rimanere nella zona trattata per anche 20/30 minuti, ripristinando l’equilibrio del corpo. 

Combattere ansia e stress con l'agopuntura: i vantaggi della terapia

Per chi è indicata l’agopuntura? 

L’agopuntura è una pratica molto valida anche per chi soffre di disturbi come insonnia e depressione. Con il posizionamento degli aghi secondo appositi meridiani è possibile trovare soluzione ai disturbi del sonno, incentivando il riposo, oppure stimolare la produzione di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche che vengono prodotte dal cervello inducendo sensazioni di piacere, abbandono del dolore dal corpo e anche buon umore. 

Unendo l’agopuntura ad altre terapie (farmacologiche e non) si possono quindi avere degli ottimi risultati in termini di benessere sia fisico che mentale, andando ad agire su disturbi come ansia e stress, insonnia e depressione e riportare in maniera graduale e completamente naturale al benessere generale.

5 thoughts on “Combattere ansia e stress con l’agopuntura: i vantaggi della terapia

  1. I used to be suggested this website via my cousin. I am no longer sure whether or not
    this put up is written by him as nobody else realize such targeted approximately my trouble.
    You are amazing! Thank you!

    My web blog: CBD for Sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *