Controllare la fame con la Mindful Eating

Controllare la fame con la pratica di Mindful Eating

Che cos’è la Mindful eating? 

La Mindful Eating è una pratica di consapevolezza grazie alla quale è possibile imparare a mangiare in armonia con i propri bisogni del corpo. Letteralmente significa “mangiare consapevolmente”, quindi conoscere esattamente gli alimenti di cui ci nutriamo ed imparare a vivere il pasto con emozione e positività, cioè come se fosse una vera e propria esperienza sensoriale.

L’obiettivo della Mindful Eating è portare la persona a sviluppare un rapporto positivo con il cibo, autentico e sano. 

Come funziona? 

La Mindful Eating non è una dieta e non è una pratica per dimagrire, bensì è un percorso di educazione e consapevolezza che porta gradualmente la persona a ritrovare un rapporto di serenità con il cibo. La pratica permette di sviluppare una nuova mentalità attraverso una serie di accorgimenti e tecniche di pensiero che spostano l’attenzione dal puro pensiero del cibo all’esplorazione del sé e dell’esperienza alimentare. 

Durante il percorso di Mindful Eating imparerai a:

  • Approfondire la conoscenza di te stesso (presta attenzione alle sensazioni del corpo e ai segnali esterni che influiscono nella relazione con il cibo)
  • Osservare: i tuoi pensieri come eventi mentali 
  • Essere presenti nel momento vissuto: per rendersi conto delle cattive abitudini e accettare le emozioni personali 
  • Conoscere l’ambiente esterno: capisci come gli stimoli ambientali influenzano il tuo modo di mangiare
  • Non giudicare: sospendere il giudizio ti permette di essere più consapevole di quello che fai
  • Distinguere tra fame, non fame e sazietà: comprendendo meglio gli stimoli provati
  • Provare emozione dal momento: vivere l’esperienza con gusto e positività

Controllare la fame con la Mindful Eating

A chi è adatto il percorso di Mindful Eating? 

I percorsi di Mindful Eating sono adatti a chiunque vede la sua relazione con il cibo in maniera instabile e non propriamente sana. 

I comportamenti alimentari disfunzionali sono più comuni di quanto immaginiamo: circa il 50-60% della popolazione presenta sintomi di questo tipo, trasferendo sulla fame stress ed emozioni. 

Queste persone fanno fatica a controllare la fame, quindi anche un percorso di dieta e regime alimentare a volte può non portare ai risultati desiderati. Per queste persone potrebbe quindi essere maggiormente indicato seguire un percorso di Mindful Eating per imparare a stabilire una relazione più sana e corretta con il cibo. 

La Mindful Eating è particolarmente indicato per chi soffre di: 

  • fame nervosa 
  • fame emotiva
  • disturbi alimentari (es. Binge Eating) 

Studi hanno dimostrato che le tecniche di Mindful Eating applicate a chi soffre di disturbi alimentari (come Binge eating) riescono a ridurre in soli 4 mesi di psicoterapia il disturbo fino al 95% dei sintomi (Kristeller et al., 2012). 

Controllare la fame con la Mindful Eating

Quali sono i vantaggi della pratica di Mindful Eating?

I vantaggi di un percorso di Mindful Eating sono moltissimi. A differenza di un classico regime di dieta alimentare, la Mindiful Eating è un percorso di psicoterapia con obiettivo educazione e conoscenza alimentare e del sé. 

Dal percorso non otterrai una dieta da seguire, bensì un nuovo modo di pensare e vedere il cibo.

Nel percorso apprenderai gli strumenti e i mezzi da applicare, le tecniche per gestire il rapporto con il cibo in autonomia e in maniera controllata. La consapevolezza che otterrai dal percorso sarà tua per sempre e ti accompagnerà durante la tua via anche una volta finita la terapia.  

Vuoi iniziare un percorso di Mindful Eating? 

Nel nostro centro Spazio Connessioni offriamo percorsi, sia per adulti che per bambini, di educazione alimentare e comportamentale verso il cibo. 

I nostri percorsi sono disponibili anche online, in modo che tu possa trovare una soluzione ai tuoi problemi alimentari anche a distanza. Contatta il nostro centro Spazio Connessioni e saremo felici di aiutarti.

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