Presso il nostro studio è attivo il Servizio di Counseling Psicologico rivolto ai caregivers, cioè a coloro che si prendono cura, di pazienti affetti da patologie degenerative quali demenze, sclerosi laterale amiotrofica, problematiche oncologiche in fase terminale.

Il counseling ai caregivers si svolge individualmente o nel contesto di incontri periodici di gruppo. Ai gruppi di counseling condotti dallo specialista afferiscono soggetti, prevalentemente familiari di malati, che si trovano ad affrontare le medesime problematiche. Il setting del counseling consente di esplicitare le difficoltà pragmatiche ed i vissuti correlati alla condizione di malattia, nonché le strategie personali messe in atto all’affronto di essa.

L’obiettivo generale del counseling ai familiari è aumentare la consapevolezza rispetto al proprio modo di vivere le situazioni derivanti dalla condizione patologica del proprio caro, consentire una certa rielaborazione ed accettazione, costruire a partire dal confronto e dalla condivisione delle strategie relazionali e di gestione ancora più efficaci, trovare riferimenti ed indicazioni che possano supportare il caregiver e dunque anche il paziente nel percorso di cura e di assistenza.

Potete contattare il numero 344.1687150 o scrivere a info@spazioconnessioni.it per maggiori informazioni o per sottoporre una vostra situazione.