Dietologia e agopuntura: una coppia perfetta

Dietologia e agopuntura: una coppia perfetta

 

Dietologia e agopuntura: una coppia perfetta

 

La medicina tradizionale cinese (che include l’agopuntura, la dietetica, il qi gong e altre tecniche) può lavorare in sinergia con la medicina occidentale, arricchendola di strumenti e di contenuti. Rappresenta quindi una risorsa per molti specialisti, tra cui anche il medico dietologo.

 

Come influisce l’agopuntura sulla dieta e sulla forma fisica?

 

Innanzitutto, l’agopuntura può aiutare in molti modi i pazienti che si rivolgono al dietologo:

  • aiuta a ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico, condizione fondamentale per poter intraprendere un percorso nutrizionale o più in generale un percorso di cura di sé
  • prevede protocolli specifici per il controllo della fame nervosa
  • esistono agopunti utili per il riequilibrio delle funzioni digestive, utili per trattare il reflusso gastro-esofageo, le coliti, il meteorismo, ecc
  • prevede protocolli “drenanti” per favorire l’eliminazione dei liquidi 

Naturalmente l’agopuntura da sola non può favorire il calo di peso in eccesso, ma associata a una dieta corretta può aumentarne l’efficacia.

Dietologia e agopuntura: una coppia perfetta

Inoltre, esiste proprio una dietetica cinese che può aiutare il dietologo a personalizzare il piano nutrizionale del paziente, ad esempio curando anche con i sapori degli alimenti stessi ( come avviene nella dietetica dei sapori).

 

Non ultimo, il qi gong è una “ginnastica” medica che può aiutare il paziente in dietoterapia a muovere il proprio corpo e a migliorare la consapevolezza di sé. L’attività fisica infatti è fondamentale per stimolare il metabolismo e raggiungere i risultati desiderati.

 

L’unione di queste 3 discipline della medicina tradizionale cinese – agopuntura, dietetica e qi gong –preparano il corpo e la mente ad affrontare il cambiamento in un modo positivo, aiutando la persona a trovare la motivazione necessaria per iniziare (e mantenere) un percorso di dieta e attività fisica che, insieme, le permetteranno di ritrovare il benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.