Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): comprendere e supportare l’apprendimento

 

I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono una serie di difficoltà che riguardano specifiche abilità scolastiche come la lettura, la scrittura e il calcolo. Questi disturbi non sono legati a deficit di intelligenza, motivazione o a problemi sensoriali, ma a un diverso funzionamento delle aree del cervello coinvolte nei processi di apprendimento.

 

I principali disturbi specifici dell’apprendimento includono:

– Dislessia: difficoltà nella lettura, che può risultare lenta e poco accurata.

– Disortografia: difficoltà nella scrittura, con errori frequenti nel rispetto delle regole ortografiche.

– Disgrafia: difficoltà nella scrittura a mano, che può essere poco leggibile e mal formata.

– Discalculia: difficoltà nel comprendere e gestire i numeri e le operazioni matematiche.

 

Questi disturbi possono manifestarsi in forme diverse e con livelli di gravità variabili. È importante riconoscerli tempestivamente per poter fornire agli studenti con DSA gli strumenti e le strategie necessarie per affrontare con successo il percorso scolastico.

 

Una consulenza specialistica sui DSA può offrire supporto a genitori, insegnanti e studenti, aiutando a identificare i bisogni specifici di ogni bambino o ragazzo e suggerendo interventi mirati. Attraverso percorsi personalizzati, si possono individuare strategie di apprendimento compensative e abilitanti, come l’uso di tecnologie di supporto o la personalizzazione dei metodi didattici, per valorizzare le potenzialità degli studenti con DSA e aiutarli a superare le difficoltà scolastiche.

 

Riconoscere e gestire i DSA in modo corretto permette di favorire una crescita serena e inclusiva, in cui ogni studente possa esprimere al meglio le proprie capacità e affrontare il percorso scolastico con fiducia e autonomia.