donna e ayurveda

Donna e Āyurveda

In questo articolo la Dott.ssa Emanuela Ferrari ci fornisce preziose informazioni su come l’Āyurveda, la medicina tradizionale indiana, vede la donna e il ciclo della vita.


In generale secondo l’Āyurveda la vita è divisa in tre fasi: infanzia, età adulta e vecchiaia; la donna però vede un’ulteriore fase: la gravidanza. Quindi possiamo dire che la donna nella sua vita può sperimentare quattro passaggi:

  • Infanzia
  • Maturità
  • Gravidanza
  • Menopausa

I Dosha (le tre energie vitali) influenzano ogni cosa nell’Universo quindi anche le fasi della vita. Secondo l’Āyurveda, infatti, l’infanzia è dominata da Kapha, la fase della crescita, Pitta è legato all’età adulta con le sue fasi di trasformazione e realizzazione personale, Vata domina la terza età, una fase caratterizzata da fragilità.

 

ADOLESCENZA

Nell’adolescenza la bambina diventa donna e il suo corpo cambia con l’inizio delle mestruazioni. Questa fase sarà caratterizzata sicuramente dal Dosha Pitta per la sua qualità di trasformazione ma anche molto da Vata nella sua qualità del movimento; questo movimento potrà essere adeguato ma anche in eccesso, difetto, bloccato o irregolare causando i disturbi tipici dei primi cicli mestruali come crampi, dismenorrea e irregolarità del ciclo.

 

ETA’ ADULTA

Abbiamo detto in precedenza che l’età adulta è generalmente caratterizzata dal Dosha Pitta, ma per quanto riguarda il ciclo mestruale avremo la prevalenza di ciascuno dei tre Dhosa a seconda della fase del ciclo in cui ci troviamo (fase pre-ovulatoria, ovulatoria o di flusso). Inoltre, anche i disturbi legati al ciclo mestruale potranno essere caratterizzati dalla prevalenza di uno dei tre Dosha; Vata può essere alterato portando a disturbi come dismenorrea, irregolarità del ciclo o alterazioni della sfera emozionale, Pitta può portare a ciclo particolarmente abbondante, Kapha al alterazioni quali ritenzione idrica, cisti ovariche o fibromatosi uterina.

 

GRAVIDANZA

Durante la gravidanza vi è una prevalenza, a seconda delle fasi della gravidanza, di tutti e tre i Dosha.

La gravidanza si divide in tre periodi:

  • Primo trimestre dominato da Kapha Dosha: si formano i tessuti
  • Secondo trimestre dominato da Pitta Dosha: il feto matura e si trasforma
  • Terzo trimestre dominato da Vata Dosha: il feto si prepara all’uscita muovendosi

Durante la gravidanza l’aspetto psicologico è sicuramente uno dei più vulnerabili, può squilibrarsi in ogni senso: con Vata aumenta l’ansia e l’emotività, con Pitta l’irritabilità e le voglie, con Kapha la tendenza alla depressione.

 

MENOPAUSA

La menopausa, come la vecchiaia in generale, è una fase della vita della donna caratterizzata da prevalenza del Dosha Vata; dal punto di vista fisico Vata porta le sue qualità di inaridimento e fragilità, tipiche della terza età, che a livello della fisiologia femminile si possono manifestare con secchezza vaginale ed osteoporosi. Ma durante questo delicato periodo la donna la donna può sperimentare un’ampia gamma di disturbi dovuti a un disequilibrio di uno dei tre Dosha. Uno squilibrio di Vata può provocare dolenzia diffusa, instabilità a livello psicologico alterando l’emotività e la capacità di concentrazione; un’alterazione di Kapha può portare a un senso di solitudine ed incomprensione fino ad una vera e propria sindrome depressiva; Pitta può essere invece responsabile delle note vampate di calore ed alterazioni della circolazione.

 

L’Āyurveda ci indica come seguire in modo semplice quelle che sono fasi di cambiamento naturali, senza essere sopraffatte da tali cambiamenti, propone un adeguato stile di vita per ogni età della donna e per riequilibrare gli eventuali squilibri. Tutto questo in modo da fluire con il naturale ciclo della vita nel maggior stato di benessere globale possibile.

 


Per qualsiasi informazione vi invito a contattare il centro ‘spazio connessioni’ al numero: 3441687150