Dottoressa Mariniello Arianna,  
Psicologa e Specializzanda in Psicoterapia

Laureata in Psicologia Clinica, specializzanda (3 anno) in Psicoterapia cognitivo comportamentale e membro della società italiana di psicoterapia cognitivo comportamentale.

Ho lavorato presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta in ambito di ricerca neuropsicologica. Ho acquisito esperienza nelle valutazioni neuropsicologiche e cliniche rivolte a pazienti con differenti patologie neurologiche.   Ho conseguito la formazione REBT (Rational-Emotive and Cognitive Behavioral Theory and Techniques) di primo livello.

Mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche rivolte ad adolescenti, adulti e anziani e stimolazione cognitiva rivolta a soggetti con decadimento cognitivo al fine di incrementare il benessere e l’autonomia dell’anziano affetto da demenza, con lo scopo di riattivare/stimolare le sue abilità residue.

Le principali aree di intervento riguardano: disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, fobie, ansia per la salute), disturbi depressivi, problematiche relazionali/ affettive.

Mi occupo, inoltre, di supporto psicologico alle persone che sperimentano una condizione di malattia di tipo oncologico a partire dalla comunicazione della diagnosi e per tutto il processo terapeutico, esperienza maturata durante il periodo di formazione e nell’ambito ospedaliero.

Riceve su appuntamento, anche in modalità online o telefonica.