Sono nata a Legnano nel 1980. Dopo la maturità classica, mi sono laureata in Medicina nel 2005 e specializzata in Scienza dell’Alimentazione nel 2009. Da allora, lavoro presso il Centro Parkinson di Milano – Fondazione Grigioni, occupandomi di nutrizione e malattie neurodegenerative.

Nel 2010 ho trascorso un periodo negli USA, per frequentare gli ambulatori del Boston University Medical Center e approfondire le mie conoscenze in ambito neurologico.

Sono socio fondatore e vicepresidente dell’associazione scientifica “Brain and Malnutrition in Chronic Diseases Association Onlus”. Sono docente ai corsi di perfezionamento in “Nutrizione e Benessere” e in “Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Applicata” organizzati dall’Università di Milano; svolgo attività di tutor universitario per la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione di Milano e sono stata correlatore di alcune tesi di laurea.

Sono autore di una trentina di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di altrettante pubblicazioni divulgative in ambito neurologico e nutrizionale; collaboro con il Corriere della Sera per rispondere alle domande del Forum Parkinson sul Corriere Salute.

Ho svolto la mia attività di ricerca anche all’estero e in particolare in Bolivia, dove nel 2014 ho partecipato a un protocollo sull’utilizzo di un legume, la Mucuna Pruriens, che per le sue proprietà nutrizionali può essere utilizzato come terapia alternativa per i malati di Parkinson che vivono in paesi poveri e non possono sostenere i costi dei farmaci.

Il mio interesse per la Medicina Cinese è nato dopo aver osservato numerosi casi di pazienti in cui alcuni sintomi, che non rispondevano alle terapie tradizionali, ottenevano invece un beneficio con Agopuntura. Ho iniziato quindi nel 2015 i miei studi di Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura presso la Scuola So Wen di Milano. L’argomento della mia tesi di diploma è l’utilizzo dell’Agopuntura e della dietetica cinese nella malattia di Parkinson.

Sono autore di tre romanzi dedicati ad alcune difficoltà emozionali e interiori della donna (maternità e perfezionismo, solitudine e diversità, scarsa autostima e autolesionismo) e studio la scrittura come possibile strumento di auto guarigione e conoscenza di sé.

Co-conduce il percorso “Disturbi alimentari, percorso di supporto ai familiari“.

Articoli:  i benefici dell’agopuntura, i benefici della dietologia

 

Per avere un appuntamento con la Dottoressa contattate il Centro al numero 344.1687150 o scrivete a info@spazioconnessioni.it

Mi sono rivolta alla Dottoressa Cassani per problemi ad una spalla e per consigli alimentari. La Dottoressa è stata competente e professionale ma soprattutto mi ha ascoltata e ha veramente capito ciò di cui avevo bisogno. I suoi consigli e il trattamento di agopuntura sono stati veramente utili. I benefici si vedono. Grazie!!!! Da consigliare assolutamente.

Sei un nostro cliente?
Lascia una recensione sulla tua esperienza con Spazio Connessioni sulle nostre pagine social o compilando il modulo anonimo.

  

Un grazie di cuore alla Dott. Ssa Erica Cassani per la professionalità e la sensibilità che la contraddistinguono e che la rendono un medico speciale…

Sei un nostro cliente?
Lascia una recensione sulla tua esperienza con Spazio Connessioni sulle nostre pagine social o compilando il modulo anonimo.