Dopo aver frequentato la scuola quadriennale SIYR -scuola insegnanti Yoga Ratna- della M.a Gabriella Cella ho voluto ottenere la qualifica di Personal fitness trainer poiché trovo che lo yoga possa essere molto efficace se associato ad altri generi di sport e di attività fisica, compresi il lavoro aerobico e il sollevamento pesi, perché lo yoga dona consapevolezza del movimento, attenzione al respiro, grande flessibilità e motivazioni a vivere una vita più sana, semi preziosi per atleti più o meno esperti che possono così prevenire il rischio di infortuni e migliorare la propria performance.

Ho sperimentato personalmente i numerosi benefici dello yoga. Inizialmente ho praticato lo yoga per migliorare le mie prestazioni di danzatrice; poi ho proseguito il percorso conoscendo e approfondendo negli anni vari stili della disciplina –Hatha Yoga, Iyengar, Ashtanga, Anusara, Kundalini, Kriya, Ratna, Jivamukti, la meditazione- fino a farne una pratica quotidiana e decidere di frequentare una scuola seria e accreditata per diventare insegnante.
L’esperienza personale come allieva prima e in seguito come insegnante mi hanno portato a sviluppare spirito di osservazione, grande attenzione alle esigenze personali (il corpo ed il vissuto di ciascuno sono unici e differenti), capacità di empatia ed a comprendere che oltre ad una buona tecnica è fondamentale il rapporto con i propri allievi che vanno stimolati e motivati affinché crescano la fiducia in se stessi ed il piacere di muovere il proprio corpo.
Un piccolo infortunio domestico al ginocchio, curato con esercizi di propriocezione e di rafforzamento muscolare mi ha fatto comprendere l’importanza della conoscenza della biomeccanica del movimento ed i benefici dell’ipertrofia muscolare a sostegno di una corretta postura e quindi di una migliore qualità di vita.
Molte problematiche nella maggior parte dei casi sono provocate proprio da una cattiva postura, il mal di schiena per esempio, di cui soffre una percentuale altissima della popolazione. Ho cercato un metodo terapeutico che fosse efficace, semplice e completo, trovandolo in una tecnica innovativa che prende il nome dalla sua ideatrice, Yamuna Zake.
Lo Yamuna Body Rolling è un’attività fisica e terapeutica che unisce cura, benessere e prevenzione degli infortuni in un unico semplice protocollo di esercizi. Lo YBR contribuisce alla cura dei disturbi muscolo scheletrici e allo stesso tempo aiuta a tenersi in forma. Utilizza palle gonfiabili di misura variabile. Lo YBR permette di tonificare, rinforzare e riallineare il corpo; allunga i muscoli, aumenta la circolazione sanguigna e favorisce la guarigione.

 

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Ambiente pulito e molto rilassante. Corso di yoga con ottima insegnante (Maria Grazia), molto ben preparata, molto attenta e sempre in evoluzione, per ciò che riguarda le sue conoscenze. Sono veramente soddisfatta.

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Frequento il Centro da un anno approcciando per la prima volta alle lezioni di yoga tenute dall’insegnante Maria Grazia Sofia. Sono molto soddisfatta riguardo l’accoglienza, la cortesia e la professionalità. Lo consiglio vivamente.

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