Nutrizione: rimettersi in forma dopo natale, come fare?

Nutrizione: Come rimettersi in forma dopo Natale?

Come rimettersi in forma dopo le feste?

 

Con il 7 gennaio si conclude l’iter della durata di quasi un mese, di feste e abbuffate. 

L’anno è già iniziato, ed è giunto il momento di pensare ai buoni propositi del 2020, tra i quali ristabilire un po’ di equilibrio al proprio fisico e alle proprie abitudini. Già, perché mangiare in modo irregolare non porta solo al sovrappeso, bensì appesantisce nel complesso tutti gli organi che lavorano per mantenere il corpo nella condizione di salute, rendendo più stanchi pigri, e meno positivi! 

Ecco quindi perchè, dopo le abbuffate delle feste natalizie, è bene recuperare la normalità, levando (oltre ai chili di troppo) quella brutta sensazione di pesantezza per ripartire a dare il massimo nelle nostre vite. 

Nutrizione, rimettersi in forma dopo le feste

Ecco i nostri migliori consigli per rimettersi in forma dopo Natale:

  • Prediligi alimenti freschi e non confezionati

    Si sa, i cibi che si consumano generalmente durante le feste natalizie sono in prevalenza cibi elaborati o confezionati. Il nostro consiglio è quello di accantonare per un periodo i cibi confezionati, in favore di alimenti freschi e ricchi di nutrienti come pesce azzurro, carni bianche, legumi, verdure a foglia verde noci e frutta e olio. In questo modo sarà molto più facile rimetterti in forma, controllando la qualità dei cibi ingeriti, aiutando l’organismo a recuperare l’equilibrio.

  • Assicurati di rimanere idratato

    L’idratazione è un fattore fondamentale per aiutare il corpo a ritrovare l’equilibrio e disfarsi delle tossine accumulate con un’alimentazione irregolare. Cerca di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e, se ti sembra difficile, aiutati consumando tisane digestive (non zuccherate) o zuppe di verdura.

  • Aumenta le porzioni di verdura e frutta

    Verdura e frutta sono alimenti ricchi di fibre che aiuteranno il tuo corpo a smaltire gli eccessi accumulati. Inoltre, la verdura ha pochissime calorie quindi potrai consumarne in grandi quantità favorendo al contempo il tuo dimagrimento.

  • Mantieniti attivo durante la giornata

    Esci a prendere un po’ d’aria! Una camminata al giorno da 30 minuti è un toccasana per il tuo benessere psicofisico. Camminare all’aria aperta migliora l’umore, aumenta le occasioni sociali e migliora la circolazione, oltra a far bruciare calorie.

  • Non stressarti!

    Non lasciare che gli eccessi natalizi di portino via la tranquillità e serenità che hai provato in questi giorni. Le feste sono occasioni uniche per ritrovarsi con i propri cari a condividere del tempo che durante l’anno, per via della vita frenetica che conduciamo, non abbiamo. Fai in modo che questo ricordo felice ti dia la carica per ricominciare al meglio la tua routine!

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