La coppia è tanto più vitale quanto più è in grado di vivere il conflitto come un’occasione di confronto e di cambiamento della propria relazione. Spesso c’è l’idea che il conflitto distruggerà la coppia e si sceglie di vivere nell’insoddisfazione piuttosto che mettersi in discussione e promuovere un cambiamento.

Si può arrivare a negare questo disagio o a chiudere la comunicazione con l’altro non riconoscendo le ragioni del conflitto fino a che entrambi si trovano troppo lontani uno dall’altra e anon riconoscersi più come coppia.

In altri casi il conflitto è aperto, ma è spostato su altre cose di meno importanza senza mai toccare quelli che sono i temi davvero importanti per entrambi. Oppure si attribuisce all’altro la responsabilità dell’andamento della coppia e pensano al proprio modo di comportarsi come ad una conseguenza di quello che fa l’altro.

Inoltre la coppia, nel proseguo della sua evoluzione, potrebbe trovarsi ad affrontare dei momenti di difficoltà, delle perturbazioni esterne e a non riuscire a mediare tra conflitti, bisogni e nuove urgenze. E, non riuscendo ad attingere alle risorse che la stessa possiede, potrebbe arrivare ad una situazione di stallo e di crisi.

Un aspetto fondante la coppia è la sessualità. La sessualità è uno dei possibili modi di fare esperienza di sé e del mondo e favorisce la costruzione ed il mantenimento dei legami di coppia.

Il nostro servizio specialistico dedicato alle coppie si occupa di fornire colloqui di consulenza individuali e di coppia. L’ottica è di comprendere la natura del problema presentato e fornire una proposta di intervento mediato alla comprensione e alla modificazione del conflitto o orientato alla comprensione ed intervento su un problema sessuologico specifico.

Potete contattare il numero 344.1687150 o scrivere a info@spazioconnessioni.it per maggiori informazioni o per sottoporre una vostra situazione.