Yoga in menopausa

La menopausa è una fase della vita di profonda trasformazione per ogni donna; un cambiamento profondo che coinvolge gradualmente tutti gli aspetti della vita, da quello fisico a quello psicologico e sociale.
La menopausa offre alla donna l’occasione per scoprire un nuovo rapporto con se stessa.
Il corso “Yoga per la menopausa” offre l’opportunità di sperimentare attivamente una serie di pratiche utili ad affrontare i più frequenti disturbi della menopausa, oltre a fornire indicazioni sui cibi più utili e quelli sconsigliati.
Sciogliere il corpo, rinforzare le articolazioni, percepire e tonificare il perineo, migliorare la postura, portare attenzione alla corretta respirazione, sviluppare consapevolezza e osservazione delle sensazioni, senza giudizio, attraverso brevi meditazioni, sequenze di asana praticate in dinamica e guidate dal respiro.
L’esercizio fisico aiuta a rinnovare e ringiovanire le cellule. Una regolare attività quotidiana rafforza le ossa, le articolazioni ed i muscoli, mantiene i vasi sanguigni lubrificati, stimola l’azione cerebrale contrastando tristezza e cattivo umore, attiva il metabolismo e migliora la qualità del sonno.
Lo yoga è, in tal senso, una splendida forma di “esercizio fisico”: accresce forza, vitalità e flessibilità, coinvolge ogni parte del corpo. Eseguito vigorosamente, rafforza anche il sistema cardiovascolare; genera energia: se ci si sente esauste, praticare un po’ di yoga permette di sentirsi rigenerate in pochi minuti. Ha un effetto altamente equilibrante sia sul corpo che sulla mente.
L’attività fisica è, inoltre, un vero toccasana contro l’osteoporosi, poiché stimola la fissazione del calcio nelle ossa.
È stato dimostrato che dopo nove mesi di pratica regolare di ginnastica, le donne in menopausa registravano un incremento di densità ossea delle vertebre lombari pari al 5,2%.​
Durante la menopausa corpo e mente vanno incontro a una nuova fioritura, che introduce la donna a una dimensione più autentica e matura della sua esistenza.
La parola occidentale “menopausa” significa letteralmente “cessazione dei cicli mensili” e mette in risalto il concetto di fine; l’ideogramma cinese che indica il climaterio vuol dire invece trasformazione. Nella visione orientale esso è percepito come un passaggio, naturale e ineluttabile, del ciclo di vita femminile, che non segna una fine, ma prelude ad un nuovo e più maturo equilibrio.

Potete contattare il numero 344.1687150 o scrivere a info@spazioconnessioni.it per maggiori informazioni