Lo yoga è uno strumento efficace per ogni stagione della vita.
La mezza età è una grande opportunità per scoprire nuove possibilità vitali al di là della riproduzione sessuale e dell’allevamento dei figli. Una pratica yoga regolare aumenta la vitalità, il buon umore, la stabilità emotiva e la condizione psico-fisica in generale. L’esercizio regolare previene la diminuzione della densità ossea, aiuta a mantenere un buon metabolismo, favorendo il controllo del peso, e allevia lo stress. Le ossa devono essere mantenute in esercizio e gradiscono il rilassamento.
La conseguenza più evidente, nel soggetto osteoporotico, è l’alterazione delle curve fisiologiche del rachide, con modificazione del tono dei muscoli posturali.
La prevenzione contro l’osteoporosi consiste nel garantire un adeguato apporto di calcio tramite l’alimentazione e nella pratica regolare dell’attività fisica, la quale rallenta il processo d’invecchiamento dello scheletro, indipendentemente dall’età.
Lo yoga ha un effetto molto potente sui muscoli posturali, inoltre tonifica e potenzia il sistema cardio-vascolare e cardio-respiratorio. Il potenziamento dei muscoli posturali e della mobilità articolare sarà favorito dall’integrazione di esercizi che prevedono l’impiego di pesi , poiché, come evidenziato da studi recenti su soggetti anziani, l’attività con i pesi e in particolare l’allenamento indirizzato allo sviluppo della forza, è decisamente la più adatta.

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