Yoga per bambini con bisogni speciali

E‘ rivolto ai bambini e agli adolescenti che vivono una condizione fisica o psichica particolare, una disabilità, una malattia o un momento difficile da affrontare. 

Ogni bambino viene seguito singolarmente dall’insegnante a seconda del livello cognitivo, motorio, della tipologia del bisogno e delle possibilità di ogni bambino,

la pratica Yoga sarà strutturata in:

Posizioni di Yoga (Asana) ritenute generalmente dai bambini molto divertenti e stimolanti. Le posizioni saranno eseguite seguendo i principi di allineamento, che consistono in: sentire sé stessi e sciogliere tensioni e ansie, attivare ed incrementare il tono muscolare (forza, resistenza, equilibrio, ecc), allineare tutta la struttura del corpo (con grande attenzione alla colonna vertebrale).

Chi non ha la possibilità di eseguire le Asana autonomamente Sara’ sostenuti dall’insegnante e, per quei bambini la cui disabilità non consente autonomia nei movimenti, la pratica fisica diventerà un’ esplorazione e un risveglio di tutte le parti del corpo. 

La Pranayama è la pratica dedicata al respiro. La pratica del respiro naturale aiuta il bambino e l’adolescente con bisogni speciali a placare l’ansia e a ridurre lo stress, ad avere coscienza di sé, pazienza e coraggio, e gli fornisce uno strumento per poter condurre la sua vita più serenamente e in modo autonomo.

La pratica Yoga è fisica quanto spirituale. Verranno esplorati tra gli altri temi il coraggio, la gentilezza, la fiducia; verranno chiamati a partecipare i sentimenti e le sensazioni, tutto nel rispetto del tempo, dei desideri, dei bisogni e della personalità di ogni bambino. 

TUTTI i nostri bambini possono praticare Yoga perché la pratica Yoga non è la perfetta esecuzione delle Asana ma è un cammino più profondo che coinvolge l’intera persona e la vita.

È una pratica che lavora nel corpo, grazie al corpo, ma che suserà ogni barriera e ogni limite, dirigendosi al centro più profondo di noi.

Potete contattare il numero 344.1687150 o scrivere a info@spazioconnessioni.it per maggiori informazioni