Nella nostra vita capita di trovarci in periodi affollati di situazioni da gestire, scelte da fare, cambiamenti da affrontare.
Quando arriva il momento di agire a volte ci si arena, a volte invece ci si carica di forza e si parte “all’arrembaggio”.
Ma siamo sicuri che questi siano i modi migliori per affrontare queste situazioni?
E se prima invece ci fermassimo per fare il punto della situazione?
In fondo quando dobbiamo attraversare una strada trafficata cosa facciamo? Ci buttiamo senza remore? Assolutamente no, la prima cosa da fare per muoverci in sicurezza è fermarci, guardarci intorno. In che punto ci troviamo? E’ illuminato? Ci sono le strisce pedonali? Arrivano auto a destra o a sinistra?
Fare un po’ di chiarezza su noi stessi può senza dubbio aiutarci ad essere centrati sui nostri obiettivi e darci la giusta prospettiva.
Perché fermarsi per andare avanti?
Chi pratica la meditazione sa che la base è appunto “fermarsi”. Restare focalizzati e concentrati per arginare e gestire al meglio le preoccupazioni, le ansie, le inquietudini e le tristezze. Ma se questo non bastasse per ritrovare la pace, la felicità e per sentirci davvero soddisfatti di noi stessi?
Fermarsi significa anche calmarsi, spegnendo emozioni come rabbia, agitazione, stress. Pensiamo così di aver già fatto un passo avanti ma basta poco per sentire che le tempesta non è ancora passata.
E’ necessario che questo stop sia accompagnato da un’analisi approfondita di noi stessi. A che punto siamo? Quali risorse abbiamo a disposizione?
Avere consapevolezza di noi stessi è il modo migliore per prepararci ad essere in grado di occuparci delle difficoltà legate ai momenti di “snodo” della nostra vita. Lo sappiamo bene tutti, la cosa importante è farsi trovare pronti ad affrontare al meglio qualsiasi situazione
Fare chiarezza : fermarsi, riflettere e prepararsi per essere più forti e pronti di prima!
Abbiamo pensato ad un modo per aiutarti in questa fase… vuoi saperne di più?