Emanuela Testa
Operatrice Shiatsu e Riflessologa Facciale
Unisco alla mia professione di operatrice shiatsu la passione per la medicina tradizionale cinese e la riflessologia facciale Vietnamita: entrambe tecniche alternative per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere.
I trattamenti Shiatsu e le tecniche complementari di medicina tradizionale cinese proposte mirano a migliorare vari tipi di sintomi integrandoli in un percorso di riequilibrio energetico generale.
Nel 2013 inizia il mio percorso formativo nel mondo dello Shiatsu, iscrivendosi e frequentando una Scuola accreditata dalla FISIEO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori).
Nel 2017 conseguo il Diploma di Operatrice Shiatsu rilasciato dalla Federazione Italiana Shiatsu che ne attesta la qualità dei servizi offerti.
Nel 2021 divento Riflessologa Facciale Dien Chan presso la scuola Dien Chan Bui Quoc Chau Italia.
Ho frequentato negli anni a seguire corsi di specializzazione ed approfondimento:
- – Moxa
- – Coppettazione
- – Colour cupping therapy
- – Auricoloterapia
- – Nsr (neuro stimolazione riflessa)
- – Dien Chan bellezza viso e corpo
Proseguo lo studio e l’approfondimento dello Shiatsu e di tecniche complementari attraverso la pratica e gli aggiornamenti costanti partecipando a numerosi seminari.
SHIATSU
Lo shiatsu è un particolare tipo di trattamento manuale nato e sviluppatosi in Giappone. Si avvale di diversi riferimenti culturali e differenti tecniche, che danno quindi origine a veri e propri stili diversi fra loro.
Il termine “shiatsu” è un vocabolo composto da “shi” (dita) e “atsu” (pressione): significa quindi “pressione con le dita”.
Questa particolare metodica trae origine dalla medicina e dalla filosofia orientali per le quali ogni organismo vivente, quindi anche e soprattutto l’uomo, è pervaso da energia vitale.
Scopo primario dello shiatsu é di stimolare la capacità di ‘auto-guarigione’ insita in ogni individuo; contribuisce perciò a mantenere l’organismo nelle migliori condizioni di salute.
Lo Shiatsu è presente In Italia dalla metà degli anni ’60 e viene attualmente definito un’Arte per la salute. Tramite una precisa sequenza di pressioni esercitate su tutto il corpo, aiuta a riequilibrare l’organismo sia da un punto di vista funzionale che fisiologico che energetico. Inoltre, permette di recuperare le proprie forze se indebolite da stress e tensioni, sempre in armonia con la natura e senza eventuali effetti secondari spiacevoli o nocivi.
Il trattamento si svolge distesi su un morbido futon (materasso di cotone) o, a seconda della necessità, su un lettino classico da massaggio. Si resta comodamente vestiti, con abiti leggeri e comodi. L’operatore tratta le parti del corpo portando delle pressioni con palmi delle mani, i pollici e a volte anche con avambracci/gomiti o ginocchia.
Chiunque può ricevere un trattamento Shiatsu, adulti, anziani, bambini, donne in gravidanza, non ci sono limiti di età. Non vengono mai utilizzate manovre brusche o eccessive che potrebbero essere pericolose.
Un trattamento dura circa 40 minuti.
L’operatore shiatsu si forma in un iter pluriennale in cui l’acquisizione degli elementi tecnici, teorici e percettivi è strettamente e costantemente collegata alla pratica.
RIFLESSOLOGIA FACCIALE
La riflessologia facciale Dien Chan è un metodo naturale ideato in Vietnam agli inizi degli anni ’80 dal Prof. Dr. Bui Quoc Chau, un medico agopuntore.
Con questa tecnica olistica è possibile gestire, recuperare o mantenere l’equilibrio energetico stimolando, massaggiando, premendo, picchiettando o riscaldando determinati punti del viso, o di alcune parti del corpo, che riflettono gli organi o le zone in disfunzione.
Ogni disagio è la manifestazione di una cattiva circolazione dell’energia nel nostro corpo; ripristinando l’equilibrio attraverso la stimolazione dei punti, il flusso energetico riprende a scorrere naturalmente e il disagio scompare o si attenua.
Il Dien Chan viene oggi usato in varie parti del mondo con buoni risultati, con più di 100 attrezzi diversi, e mappature dettagliate che si adattano a qualsiasi tipo di esigenza e persona.
Può essere utilizzato come tecnica preventiva di base, con un semplice trattamento quotidiano di pochi minuti e affiancata alle terapie tradizionali.
Un trattamento dura circa 40 minuti e viene associato ad altre tecniche complementari di medicina tradizionale cinese.