Che cos’è la psicoterapia?
La psicoterapia è una possibilità di trattamento dei disturbi psicologici. Attraverso un’analisi introspettiva guidata dallo psicoterapeuta, la persona riesce a raggiungere una migliore consapevolezza di se stessa e a superare i blocchi che gli impediscono di vivere la propria vita serenamente.
Decidere di iniziare un percorso psicoterapico non è sempre facile, soprattutto quando non si hanno abbastanza informazioni sulla disciplina e sul percorso da intraprendere.
Vediamo insieme di fare un po’ di chiarezza in questo campo.
Come si svolge una seduta di psicoterapia?
La psicoterapia si basa sulla condivisione, sul dialogo e sull’ascolto.
La psicoterapia si basa sulla relazione e si fa nella relazione, partendo da delle domande preliminari per conoscere la persona e le motivazioni che l’hanno portata a chiedere aiuto. Ogni persona arriva a chiedere aiuto per come lei stessa lo ha imparato a fare nel corso della sua vita a partire dalle sue relazioni primarie di attaccamento e non sempre è facile accettare l’aiuto del professionista, soprattutto per chi è abituato a bastarsi da solo.
La fase di consulenza è inoltre fondamentale per il professionista perché gli permette di raccogliere più informazioni possibili sulla storia di vita della persona, di sintonizzarsi sui suoi vissuti emotivi e capire i significati nei quali la persona si muove.
Una volta conclusa la fase di analisi iniziale, terapeuta e paziente concordano insieme gli obiettivi basandosi sulle aspettative e definendo un piano di lavoro condiviso. Vengono anche esplicitate le regole del setting, ovvero gli aspetti pratici degli incontri (durata, frequenza, continuità ecc).
A seconda delle caratteristiche delle persone, possono essere indicate diverse frequenze di incontro. Generalmente, è consigliata una frequenza di incontri settimanale, per favorire l’alleanza terapeutica, mantenere alta l’azione della terapia e raggiungere gli obiettivi in un tempo più breve, ma si cerca sempre di venire incontro alle esigenze della persona.
Quando iniziare una psicoterapia? Come capisco se la psicoterapia fa per me?
Capire di avere un problema psicologico non è facile, riconoscere i sintomi dei disturbi è complicato, soprattutto se li si vive da tempo e sono diventati il normale modo di “sentire” e approcciare la vita.
Ma ci sono episodi che possono essere un campanello d’allarme.
È consigliabile iniziare un percorso di psicoterapia quando:
- si iniziano ad evitare situazioni o luoghi per timore dei disagi emotivi che potrebbero creare
- si inizia a provare malessere generale che interferisce con le attività quotidiane
- si manifestano attacchi di panico o ripetute crisi d’ansia
- ci si accorge di avere disturbi alimentari o di essere molto fissati con il proprio peso corporeo
- i pensieri diventano pressanti ed ossessivi
- si è cronicamente insoddisfatti di come si sta vivendo
- si crede di soffrire di depressione
- si dimostra incapacità di frenare atteggiamenti aggressivi
Tutti questi elementi possono essere manifestazione di una sofferenza emotiva che necessita l’intervento di uno specialista per ristabilire l’equilibrio e riportare la persona nelle condizioni di affrontare la vita serenamente.