Corso di Tai Chi Chuan

Corso di Qi Gong

Corso di Tai Chi Chuan

Che cos’è il Tai Chi Chuan? 

Il Tai Chi Chuan stile Yang è un’arte marziale interna, psico-motoria, adatta a persone di ogni età.

Tai Chi Chuan significa letteralmente Il massimo modo (Tai) di concentrare (Chuan) l’Energia (Chi) ed è caratterizzata dalla ricerca dell’Equilibrio attraverso l’armonico fluire delle energie Yin e Yang all’interno dei canali energetici (Meridiani d’Agopuntura)

L’arte è definita interna perché non utilizza l’energia muscolare, come la maggior parte delle arti Marziali, bensì il Soffio Vitale (Chi)

Che cos’è la forma?

La Forma di Tai Chi consiste in una serie di movimenti lenti, morbidi e senza soluzione di continuità. E’ una sacra danza rituale che consta di 3 parti (Terra, Uomo, Cielo) e 108 movimenti che ricalcano il ciclo vitale cosmico, dove il Cielo (Yang) nutre e feconda la Terra (Yin) e l’Uomo, che ne è il frutto, fa da tramite veicolandone entrambe le Energie.

Per quanto in apparenza innocua, in realtà il Tai Chi è una potentissima arte da combattimento, in cui il vero avversario però non è esterno a noi ma siamo noi stessi:, il nostro scorretto modo di muoversi e respirare, di pensare, di riflettere e di provare emozioni.. le nostre inattitudini in generale,

La Forma può essere eseguita a mani nude o con l’utilizzo di armi (spada, sciabola e bastone) ed ogni arma lavora su una diversa qualità fisica-energetica andando a nutrire l’Energia (Chi) di organi e visceri corrispondenti, secondo la Legge dei 5 movimenti in MTC.

L’obiettivo del corso

L’obiettivo del Tai Chi è quello di ristabilire l’equilibrio interiore e generare un campo energetico tanto forte da contrastare e trasformare le forze avverse della vita, sia in senso fisico che psicoemotivo.

Dona un forte senso di centratura mentale, padronanza di sé e fiducia nelle proprie capacità.

A chi è adatto il corso?

È adatto a chiunque, a chi volesse recuperare calma e serenità interiore, a persone di ogni età e cultura che sentano la necessità di coltivare un rapporto più profondo e consapevole con il proprio corpo.

È utile all’adolescente per impostare correttamente la propria struttura corporea/posturale e per migliorare la capacità di concentrazione con conseguenti miglioramenti nello studio, ed anche alle persone più anziane per contrastare l’avanzare dell’età e godere di un buono stato di salute, benessere e autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.