Corso di Yoga

Corso di Yoga

Corso di Yoga

Lo yoga è una pratica millenaria che unisce corpo e mente. Questa disciplina ha benefici per il corpo, la postura, il respiro e la spiritualità. Una pratica di yoga completa ed equilibrata può migliorare le proprie condizioni fisiche e mentali.

Lo yoga è un percorso spirituale che si può intraprendere per le più svariate ragioni. Le persone si avvicinano a questa disciplina per scoprire la meditazione, oppure a seguito di un infortunio, altri ancora per curiosità. Ci sono posizioni yoga che favoriscono la flessibilità e che aiutano a rafforzare il sistema nervoso. Le respirazioni praticate aumentano la normale capacità polmonare e di assorbimento del Prana (energia vitale). Le concentrazioni invece favoriscono il sonno e le meditazioni. Lo yoga è prima di tutto conoscenza di sé stessi, imparando a valutare i propri limiti e aprendosi a nuove esperienze.

 

In Spazioconnessioni pratichiamo diversi corsi, scopriamo insieme quelli più adatti alle tue esigenze.

Bambini

Genitori e figli

Individuali

Persone in gravidanza

 

Lo scopo di far conoscere lo yoga ai bambini è quello di servirsi della pratica per favorire la crescita di individui consapevoli di sé, delle proprie relazioni e per trasmettere loro valori universali.

Oltre al corso, proponiamo anche un laboratorio per bambini con giochi sensoriali, danze e attività di contatto fisico. Lo scopo è quello di aumentare la fiducia in se stessi e nel gruppo, lavorando sull’equilibrio e la coordinazione del bambino.

Spazio Connessioni organizza anche lezioni di yoga per i genitori con i propri figli. Un modo di trascorrere del tempo di qualità insieme, scoprendo insieme un nuovo modo di relazionarsi tra genitori e bambini.

Lo yoga è un’attività perfetta da praticare in gravidanza perché favorisce l’introspezione e coscienza corporea, due elementi che la donna incinta ha spontaneamente a portata di mano, conseguentemente al pensiero rivolto a ciò che porta in sé.

L’esperienza della gravidanza e del parto comporta grandi cambiamenti sul piano fisico ed emotivo; per affrontarli con serenità e consapevolezza le tecniche yoga di respirazione, movimento e rilassamento, adattate alla nuova condizione fisica, forniscono un valido e meraviglioso supporto per tutte le gestanti, esperte o inesperte in questa disciplina.

Durante la pratica vengono offerti gli strumenti per accogliere le onde del travaglio attraverso l’uso della voce, del respiro e delle visualizzazioni. Inoltre la futura mamma può instaurare un dialogo profondo con il bimbo in grembo per imparare a conoscerlo e a prendersi cura di lui ancor prima che nasca.

Per iniziare un corso individuale ti consigliamo di focalizzarti solo su uno stile che meglio si rispecchia con le tue esigenze. È importante in questa fase ascoltare sé stessi e non seguire gli altri, pensa se il bisogno è quello di ritrovare la calma e la tranquillità o di risvegliare l’energia assopita. Alcuni stili di yoga sono più centrati sull’aspetto fisico e sul baricentro, altri sulla meditazione e la conoscenza di se stessi. Alcune persone inizialmente non riescono a guardarsi dentro e preferiscono provare solo lo yoga fisico così da approcciarsi alla disciplina in modo graduale, altri invece desiderano solo riconoscere la propria parte interiore meditando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.