Mindfulness, è un termine inglese difficile da tradurre, solitamente si utilizzano le parole di presenza mentale o consapevolezza.
Forse la definizione più chiara è quella data da Jon Kabat-Zin: “Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”.

Nasce dalle pratiche meditative comuni a molte tradizioni spirituali, in particolar modo da quella Buddista ma non entra su un piano mistico rimanendo fortemente laica e affondando le radici nelle moderne neuroscenze e nella moderna scienza cognitiva con valutazione di efficacia di rigore scientifico.

Alla fine degli anni 70 Jon Kabat-Zin, professore presso l’università di medicina del Massachussetts, introduce nel campo medico-scientifico questa pratica. Il primo ambito di applicazione della Mindfulness riguardava il dolore cronico, in seguito ha preso sempre più piede nella comunità scientifica e trovato applicazione in tutte quelle situazioni che hanno a che vedere con la qualità della vita. Utilizzi più recenti coinvolgono anche l’ambito educativo e delle organizzazioni come approccio più benefico alla vita perché basato su una consapevolezza maggiore.

La pratica Mindfulness è un modo di utilizzare la nostra attenzione, nulla di più semplice. Permette di metterci in una relazione differente con i nostri disagi e fatiche di vita, esperienza comune a tutti gli esseri umani, il che rende la Mindfulness indicata per tutti. Osservazione e conoscenza della nostra mente e dei suoi processi, in particolar modo delle nostre reazioni istintive e dei nostri automatismi comportamentali, possono permetterci di scegliere e vivere pienamente il presente.
La Mindfulness ha quindi un grande potere liberatorio.

La Mindfulness è indicata in tutti quei casi in cui si vuole imparare un approccio più consapevole alla vita, che permetta di liberarci dai nostri automatismi e vivere il presente in maniera più piena e libera. Per imparare questo approccio Spazio Connessioni propone il protocollo di gruppo evidence based di riduzione dello stress e della sofferenza psico-fisica basato sulla Mindfulness ideato da Kabat-Zin (MBSR).

La nostra istruttrice è la dottoressa Valeria Garavaglia. Potete contattare il numero 344.1687150 o scrivere a info@spazioconnessioni.it per maggiori informazioni.