Dietologia e Nutrizione

Dietologia e Nutrizione

Dietologia e Nutrizione

La dietologia studia gli effetti della nutrizione sul metabolismo del corpo umano. Nello specifico, la dietologia è la scienza che valuta la distribuzione e la combinazione degli alimenti più adatti al benessere del paziente. L’obiettivo è la salvaguardia dello stato di benessere della persona, garantendo una nutrizione adeguata al suo fabbisogno.

Un percorso dietologico è consigliato a coloro che desiderino prendersi cura del proprio corpo, grazie ad un regime alimentare controllato in relazione alla propria salute. Un corretto regime alimentare può portare benefici non solo psico-fisici, ma anche curativi di malattie tra cui cefalea, gastrite, colite, obesità…

Non esiste una dieta valida per tutti, ma serve un regime personalizzato per ognuno. Questo perché ogni persona ha delle abitudini di cui dover tener conto nella pianificazione di un piano alimentare, al fine di raggiungere uno stato di salute ottimale.

La base per un miglioramento del proprio benessere fisico e mentale risiede in una corretta alimentazione. Su internet si possono trovare molteplici informazioni in campo nutrizionale, ma non sempre vengono proposte da reali esperti. Il rischio è quello di ottenere informazioni contrastanti tra loro che, anziché giovare all’utente, tendono solo a confonderlo, con il conseguente rischio di arrecare danni al proprio organismo.

Per questo motivo, un nutrizionista professionista è in grado di fare chiarezza tra le diverse informazioni, perché può basarsi su presupposti scientifici e sullo studio delle esigenze del paziente. In Spazioconnessioni non ci limitiamo alla sola proposta della dietetica occidentale, ma estendiamo le conoscenze anche alle medicine orientali. Il medico nutrizionista è dunque la figura di riferimento sia per curare patologie già esistenti, sia per prevenirne altre, con l’aiuto di una corretta alimentazione.

La valutazione della cartella clinica del paziente dura circa un’ora e prevede una visita medica generale, un’anamnesi alimentare approfondita, la misurazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze e pliche) e la stesura di un programma nutrizionale personalizzato, che viene inviato al paziente nei giorni successivi alla visita.

Se il medico lo ritiene necessario e se il paziente è d’accordo, si potrà associare anche un trattamento di agopuntura, specifico per la problematica nutrizionale del paziente. Alla prima visita seguiranno visite di controllo, a seconda delle necessità del paziente.

Se vuoi iniziare un percorso di cura del tuo corpo e del tuo stile di vita a partire da una corretta alimentazione o meglio ancora nutrizione, seguendo i ritmi fisiologici della tua giornata, le abitudini alimentari, la tua giornata lavorativa, l’attività fisica e la socializzazione, puoi rivolgerti a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.