Mindfulness per adulti: i benefici

Mindfulness per adulti

Mindfulness per adulti: i benefici

Portare attenzione al proprio presente, avere un atteggiamento accogliente e valutare le proprie emozioni e sensazioni fisiche senza pregiudizio.

La Mindfulness per adulti è strutturata per garantirti di entrare in contatto intimo e profondo con la tua vita, aiutandoti a gestire tutte quelle reazioni che portano a vivere momenti di stress e sofferenza.

I benefici della mindfulness per adulti

La mindfulness, come dimostrato da varie ricerche scientifiche, ha una serie di vantaggi notevoli:

  • aiuta a riconoscere  le tue emozioni, riducendo quelle negative;
  • permette di raggiungere un maggiore equilibrio emozionale;
  • aumenta il benessere e la consapevolezza psico-corporea;
  • incrementa la capacità di attenzione e memoria
  • riduce ansia, agitazione, inquietudine, depressione, disturbi del sonno, disturbi fisici e problematiche alimentare

La mindfulness, abbinata ad uno sguardo comprensivo verso sé stessi, possono aiutarci ad affrontare tutti i problemi che la vita ci mette davanti.

Il percorso della mindfulness per adulti

Il Programma Mindfulness-Based Stress Reduction per la riduzione dello stress (MBSR;  Kabat-Zinn, 1982, 1990) rimane quello che ha il maggior numero di dati di efficacia a livello di validazione scientifica tra gli «interventi mindfulness-based» . Se il primo ambito di applicazione della Mindfulness riguardava il dolore cronico, in seguito ha preso sempre più piede nella comunità scientifica e trovato applicazione in tutte quelle situazioni che hanno a che vedere con la qualità della vita. Utilizzi più recenti coinvolgono anche l’ambito educativo e delle organizzazioni come approccio più benefico alla vita perché basato su una consapevolezza maggiore.

La Mindfulness è uno stato mentale che va allenato ed esercitato: il percorso MBSR ci aiuta ad avvicinarci ad essa con pazienza, gentilezza e costanza. Si struttura in 8 incontri, più una giornata intensiva, che occupano 2 mesi (8 settimane). Un’occasione per dedicare dello spazio e del tempo a se stessi, per scoprire degli aspetti di sé e del proprio modo di affrontare la vita, per avvicinarci con delicatezza ai nostri schemi di reazione al disagio e permetterci di sperimentarne altri, magari più adattivi, con creatività e curiosità.

Spazio Connessioni propone il protocollo di Mindfulness MBSR con la dottoressa Valeria Garavaglia, psicologa psicoterapeuta ed Istruttrice formata presso AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Per informazioni potete contattarci al numero 344.1687150 o scrivere a info@spazioconnessioni.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.