Come scegliere la tipologia di yoga più adatta

Come scegliere la tipologia di yoga più adatta alle proprie esigenze e al proprio corpo?

Lo yoga è sempre più diffuso nella cultura moderna ed esistono molti luoghi in cui poterlo imparare e praticare. Lo sapevi che esistono differenti tipologie di yoga? Quali sono? In cosa differiscono?

Come per tutte le discipline infatti esistono vari modi di praticare lo yoga e scegliere quello giusto è strettamente correlato ai proprio obiettivi.

Ecco una breve guida per scoprire il mondo dello yoga nelle sue varie tipologie e discipline!

come scegliere una tipologia di yoga adatta al proprio corpo

Hatha Yoga

Yoga base con posizioni molto semplici, praticato con molta calma. In questo yoga il focus va infatti sulla respirazione, la capacità di autorilassamento e la meditazione. Se sei un neofita questo è lo yoga più adatto per iniziare.

Ashtanaga Yoga

La disciplina più nota, aiuta a perdere peso e mantenere il corpo in forma. Immaginate l’ashtanaga yoga come una fusione tra l’hatha yoga e ritmi cardio molto alti. Non c’è riposo tra una posizione e l’altra.

Yin Yoga

Una disciplina lenta, movimenti molto rilassati e respiri profondi. Favorisce il rilassamento e la riduzione dello stress. Imparerete ad ascoltare il corpo, a sentire i vostri flussi energetici e i chakra.

Vinyasa Yoga

Movimenti sincronizzati al respiro. Fare Vinyasa sembra quasi una danza, i movimenti sono ritmati ma leggeri, scorrevoli, il respiro darà le cadenze quasi come un coreografo farebbe con un corpo di ballo.

Anusara Yoga

L’Anusara è focalizzato alla zona pelvica, sulla zona sopra la bocca e sul cuore. Serve per ritrovare l’equilibrio e l’allineamento del corpo.

Kundalini Yoga

Movimento, respirazione e meditazione. Questa disciplina è nota per dare una grande consapevolezza del proprio corpo e della mente. Le posizioni di questa tipologia di yoga stimolano il sistema nervoso, le ghiandole e i chakra.

Hai trovato la tipologia di yoga più adatta a te?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.