Shiatsu, benefici e caratteristiche del trattamento

Shiatsu, benefici e caratteristiche del trattamento

Il massaggio Shiatsu è una disciplina che porta grandi benefici psico-fisici.

Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio manuale tradizionale della Cina/Giappone ma ormai ampiamente diffusa e praticata in Italia.

Cos’è un massaggio Shiatsu e quali benefici potrai trarre da questo trattamento?

Ormai ne parlano tutti, sicuramente conoscete almeno una persona che ha effettuato questo particolare massaggio con grandi benefici. In Italia 6 milioni di persone hanno provato lo Shiatsu e circa 500.000 hanno poi continuato regolarmente i massaggi.

Ma come mai questa disciplina ha così tanto successo?

Cos’è il massaggio Shiatsu

“Shi” come dita e “atsu” come pressione, il nome del massaggio rappresenta perfettamente come viene eseguito il trattamento Shiatsu.

Pressioni esercitate soprattutto con il pollice in punti ben precisi del corpo sono la base di questo massaggio, l’operatore non impiega mai tanta forza ma sfrutta il peso del corpo in modo perpendicolare della zona trattata.

La finalità del massaggio è quella di riequilibrare le energie del corpo aumentando la sensazione di rilassamento e lo scioglimento delle tensioni che influenzano corpo e mente. In oriente infatti l’individuo viene trattato nella sua totalità. Le pressioni vengono effettuate su punti ben precisi e meridiani che sciolgono e rilassano la persona fisicamente e mentalmente.

Shiatsu, benefici e caratteristiche del trattamento

Come avviene una seduta di Shiatsu?

Il massaggio viene eseguito con il paziente sdraiato a terra. Non è necessario spogliarsi in quanto le pressioni del trattamento si riescono a praticare senza problemi sopra ai vestiti.

Il massaggio Shiatsu risulterà molto dolce e delicato, con pressioni lente e ripetute totalmente indolore. Il paziente ne trarrà una sensazione di benessere e rilassamento immediata.

Il punto forte dello Shiatsu però non è questo primo momento di piacere quanto la riattivazione energetica e muscolare, articolare e circolatoria della quale il paziente beneficerà nei giorni a seguire.

Ogni trattamento è personalizzato. Non esiste una seduta uguale all’altra in quanto tutto dipende dalla situazione del paziente nel momento del trattamento.

Una seduta dura circa 1 ora. Il trattamento completo prevede più sedute a discrezione dell’operatore che valuterà il caso e sceglierà la durata totale.

Quali benefici da il massaggio Shiatsu?

Come abbiamo già visto i benefici del massaggio Shiatsu sono sia fisici che mentali.

Nello specifico consigliamo questo trattamento in caso di:

  • dolori muscolari o articolari
  • situazioni di forte stress/nervosismo
  • dolori cervicali
  • mal di testa
  • problemi del sonno
  • problemi alla digestione
  • problemi di circolazione
  • sistema immunitario debole
  • problematiche legate all’ansia e alla depressione

 

Il massaggio Shiatsu ha controindicazioni?

Qualora il massaggio venga eseguito da un professionista non sono mai state riscontrate controindicazioni. Le uniche casistiche in cui potrebbero sorgere problemi sono legate a problemi cardiaci, gravi problemi di reni/fegato o recenti fratture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.