INTERPERSONAL MINDFULNESS PROGRAM

Interpersonal Mindfulness Program: corso di mindfulness

Il programma di Interpersonal Mindfulness si basa sull’innovativa e strutturata pratica di meditazione interpersonale dell’Insight Dialogue, sviluppata da Gregory Kramer, PhD. 

Il programma incoraggia a lavorare in modo continuativo con lo stress interpersonale attraverso la coltivazione di consapevolezza, stabilità mentale e calma associate alla meditazione formale silenziosa, integrando tali qualità direttamente nella relazione con gli altri.

 

Questa proposta è indirizzata  a insegnare Interpersonal Mindfulness a chi ha completato il programma MBSR, come mezzo abile per approfondire il coinvolgimento nella vita, per accogliere le sfide che emergono da contatti e relazioni sociali, e per sperimentare maggiore libertà interiore e interpersonale.

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO

 

Il percorso di MBSR che abbiamo sperimentato ci ha permesso di coltivare  consapevolezza e calma concentrata. Ma nel passaggio al flusso normale della vita quotidiana, sperimentiamo che mantenere la consapevolezza è arduo.

In quanto esseri umani, siamo squisitamente sensitivi, perennemente immersi nel mare del contatto. Nel toccare ed essere toccati, nel sentire, percepire e pensare, creiamo il nostro mondo E’ possibile coltivare la consapevolezza nel dinamismo di questi momenti di contatto?

E’ possibile fare delle relazioni umane uno dei migliori campi di coltivazione della consapevolezza? 

Fin dalla nascita siamo stati concepiti per sintonizzarci con gli altri.

L’assenza di sintonizzazione è una significativa fonte di stress. Grazie al sostegno della consapevolezza reciproca e condividendo l’intenzione gentile di prestare attenzione, l’atto stesso di comunicare diventa un’opportunità per risvegliare in noi capacità intrinseche di amore, gioia e saggezza. 

Non esiste luogo migliore per imparare a fare pausa per uscire dalla mente abitudinaria, notare le tensioni e rilassare, accettare con gentilezza l’esperienza del momento presente, per aprire e sintonizzarci con l’emergere mentre ascoltiamo in profondità e diciamo la verità dell’esperienza soggettiva.

 

TEMPI E CONDUTTORI

Si struttura in 8 incontri, più una giornata intensiva, che occupano 2 mesi (8 settimane). 

Spazio Connessioni propone il protocollo Interpersonal Mindfulness condotto dal Dr. Giovanni Calloni, psicologo,psicoterapeuta e dalla Sig.ra Rosa Lavilla, educatrice, entrambi conduttori formati ed autorizzati  da AIM (Associazione Italiana Mindfulness).

Entrambi hanno seguito un training specifico condotto da Phyllis K. Hicks e Florence Meleo-Meyer, coautrici insieme a Gregory Krammer dell’Interpersonal Minfulness Program e raffigurate nell’immagine sottostante.

 

Per informazioni e prenotazioni info@spazioconnessioni.it tel.344.1687150

One thought on “Interpersonal Mindfulness Program: corso di mindfulness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.