Asse intestino cervello

Cervello e intestino : come e perché sono connessi

L’intestino è un organo che svolge funzioni importanti per il nostro benessere fisico, ma non solo! E’ fondamentale anche per il benessere psicologico.
Non a caso, l’ intestino è detto anche “secondo cervello”. Volete sapere perché?

Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”
(cit. Ippocrate)

Il padre della medicina, aveva compreso l’importanza dell’alimentazione in rapporto al benessere psico-fisico già ben oltre 400 anni prima della nascita di Cristo.

Quando si parla di benessere psicofisico infatti capita di sentir parlare di “asse intestino-cervello”, ovvero quando ci si riferisce alla stretta relazione tra questi due organi così diversi, eppure tanto strettamente correlati.

L’intestino è la sede del microbiota, i batteri alleati del nostro benessere, responsabili della salute intestinale, e delle nostre difese immunitarie.
Quando questi batteri sono in equilibrio e in salute, il nostro intestino assorbe al meglio i principi nutritivi degli alimenti, seleziona le sostanze di scarto e le elimina nella giusta misura.

Perché il nostro intestino è strettamente correlato al cervello?

L’intestino è dotato di una fitta rete neuronale, che attraverso il nervo vago si collega direttamente al cervello; per questo motivo, infatti, è verosimilmente chiamato “secondo cervello”.

Le funzioni del nervo vago, che parte dall’intestino, sono molteplici:

  • regolare la digestione
  • gestire la pressione sanguigna
  • controllare i battiti cardiaci
  • molto altro…

Si può dire che intestino e cervello parlino la stessa lingua, comunicando attraverso gli stessi neurotrasmettitori come noradrenalina, serotonina, dopamina ed epinefrina.

Ma attenzione in questa asse intestino-cervello la relazione e bidirezionale, l’uno influenza l’altro.

Ad esempio, malesseri a livello emotivo-cerebrale come ansia e si ripercuotono sulla salute intestinale, provocando colite o stipsi.

Ma non solo, anche diete troppo restrittive o abitudini alimentari scorrette possono creare disequilibri dell’umore che si vanno a riperquotere sull’apparato intestinale.

L’alimentazione e lo stile di vita sono i principali responsabili del mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale e di conseguenza anche della salute del sistema immunitario e del mantenimento del benessere psicologico.

E’ chiaro quindi che tra CERVELLO INTESTINO esiste un legame indissolubile e risulta quindi fondamentale prenderci cura del nostro intestino e del nostro benessere psicologico partendo dal seguire una dieta sana e bilanciata, oltre che prevedendo delle pratiche anti stress come yoga, meditazione, tecniche di respirazione, …


Vuoi saperne di più?
Contattaci al 344.1687150 o scrivici a  info@spazioconnessioni.it