Il nostro cervello influenza profondamente il nostro umore attraverso delle sostanze chimiche ( i neurotrasmettitori) come dopamina, serotonina, ossitocina, endorfine, adrenalina e gaba che aiutano a sentirci più felici e sereni.
Proviamo a conoscere meglio i neurotrasmettitori:
Dopamina
È legata soprattutto alla sensazione di piacere e di soddisfazione: un livello basso di dopamina può farci sentire demotivati e ci porta a rimandare le cose. Quando ci poniamo obiettivi e quando riusciamo a raggiungere i nostri traguardi il livello di dopamina sale.
Il consiglio è di creare giorno dopo giorno degli obiettivi, anche semplici, e questo ci aiuterà a sentirci gratificati e più felici.
Serotonina
E’ una sostanza che viene stimolata dai farmaci utilizzati nella cura della depressione.
Buoni livelli di serotonina aiutano a farci sentire importanti, mentre un livello basso di serotonina ci fa sentire soli e depressi.
Ma non è tutto: nel nostro organismo il maggior produttore di serotonina è l’intestino, definito anche secondo cervello, e spesso disturbi come ansia e depressione sono legati ad esso.
Come aumentare la serotonina? Possiamo cercare di ricordare dei momenti felici e parlarne a qualcuno oppure possiamo immaginare eventi futuri piacevoli. Un po’ di sole e attività fisica (meglio all’aperto) può contribuire alla nostra felicità.
Ossitocina
È il neurotrasmettitore dei legami sentimentali e che viene prodotto, ad esempio, in momenti molto speciali come durante il parto e l’allattamento. È responsabile della costruzione dei legami e della fiducia. Un modo per aumentarne il livello? Dare e ricevere abbracci ma anche, per esempio, fare o ricevere un regalo.
Endorfine
Ci fanno percepire il dolore fisico e agiscono come una sorta di analgesico. E un neurotrasmettitore che viene prodotto soprattutto quando si fa esercizio fisico, quando si canta, si balla o si ride. Aumentare i livelli di endorfine ci fa sentire quindi più felici.
Gaba
Questo neurotrasmettitore meno conosciuto ci aiuta a ridurre l’attività neuronale e a sentirci meno stressati e a ridurre l’ansia. Come stimolare questa sostanza? La meditazione che ci permette di sentirci più tranquilli e sereni è il metodo più facile.
Adrenalina
Ci permette di utilizzare la nostra energia e di sentirci meno stanchi. Questo neurotrasmettitore ci aiuta a dare il massimo nei momenti nei momenti di stress, sia fisico che mentale. Per liberare l’adrenalina cercate di uscire dalla vostra zona di comfort e di fare attività nuove ed emozionanti.
Come POTENZIARE i neurotrasmettitori della felicità?
Quando ti senti felice, tutto il mondo sembra girare meglio.
Diciamo ” sembra” perché in realtà il mondo è sempre lo stesso ma è cambiata la tua percezione di esso e stai semplicemente assaporando gli effetti del mix dei composti chimici di cui abbiamo appena parlato.
La felicità è solo uno stato mentale e le neuroscienze confermano che possiamo allenarci alla felicità.
Come?
Lavorando sulle attività cerebrali, ovvero pensieri, emozioni, sentimenti, apprendimento, amore…
Come AUMENTARE i neurotrasmettitori della felicità?
LUCE LUCE LUCE !
Spalancare le finestre di casa , uscire a passeggiare all’aria aperta,
La fototerapia è uno dei principali trattamenti per il «disturbo affettivo stagionale» (SAD), cioè quel malessere che si manifesta tipicamente tra fine autunno e in pieno inverno, innescato da un calo dei livelli di serotonina e di luminosità!
ESERCIZIO FISICO !
Questa attività migliora la produzione della maggior parte dei neutrotrasmettitori della felicità e proprio per questo è stata presa in considerazione come trattamento per la depressione in quanto riesce a modificare la struttura del cervello.
ESPERIENZE TATTILI !
Elargire abbracci, massaggi, lasciare spazio alle coccole. Tutte le attività che prevedono un contatto interpersonale, migliorano la produzione di ossitocina.
COLTIVA RELAZIONI INTERPERSONALI APPAGANTI !
Tutti i neurotrasmettitori della felicità possono essere prodotti quando si coltivano legami basati sulla fiducia e l’appagamento reciproco. Circondati di persone solari, propositivi e fiduciose.
ASCOLTARE MUSICA E CANTARE!
Ecco due attività utilissime. Al contempo abbassano i livelli di cortisolo e aumentano i livelli dei neurotrasmettitori della felicità.
RIDERE!
Quando ridi produci endorfine, serotonina e dopamina. A volte basta un film divertente per cambiare uno stato d’animo nel profondo.
COSA DIRE DELL’ALIMENTAZIONE?
A differenza delle attività esposte in precedenza che hanno effetti diretti, la dieta ha un effetto indiretto e non sempre efficace. Gli effetti di integratori o una dieta atta a incrementare i livelli di determinati amminoacidi, non necessariamente si tradurrà in una maggiore produzione dei neurotrasmettitori della felicità.